L'Alchimista
c'est moi
Sono fotografo, documentarista, fonico e progettista audio. Ho studiato e insegnato chitarra, con esperienze di lavoro presso liutai. Dagli anni '90 progetto e costruisco apparecchi audio: preamplificatori linea e fono, amplificatori finali e integrati, tutti a tecnologia valvolare e diffusori, soprattutto con componenti storici e ricercati. L'abitudine ad ascoltare il suono degli strumenti reali, con tutta la loro ricchezza timbrica, mi stimola a ricercare le stesse emozioni nella musica riprodotta.
I miei Alchimista sono amplificatori a valvole unici per progetto e definizione. Esemplari uno di uno con i quali si va oltre le solite realizzazioni, seppur di alto livello, che fanno uso dei triodi più famosi o diffusi. Questa, secondo me, è la strada migliore per fare un lavoro di ricerca sul Suono con la “S” maiuscola, slegato dai vincoli della produzione seriale.
Ecco quindi che la scelta ricade su triodi professionali di altissima qualità, di antica produzione ma tuttora reperibili, seppur sempre con maggiore impegno.
Su circuitazioni con il minor numero di stadi possibile, perché meno si manipola il segnale, meno lo si disturba e altera, migliore sarà il risultato di freschezza e immediatezza all’ascolto.
Il tutto reso in cabinet interamente in acciaio inox perfettamente rifiniti, di dimensioni importanti ma gestibili, con un set completo di valvole di ricambio e imballi a prova di corriere.
Questi amplificatori single ended, per mia opinione ed esperienza, hanno sempre qualcosa in più, soprattutto nell’emozionalità dell'ascolto, fatta di velocità e dinamica. Riescono a far passare una quantità maggiore di informazioni, d'ambiente, di spazio tra i suoni. La sensazione di respiro della musica che regalano è di un altro livello.
Loro destinazioni ideali sono i diffusori di buona/alta sensibilità, con altoparlanti leggeri o saggiamente vintage, monovia o due vie, ad alta impedenza e con crossover minimalisti, se non privi o quasi di filtri.
Claudio Piovesana